martedì, settembre 09, 2014

L’IMU E LE COMPLICAZIONI SULLA TASI

Casa, tassati e maltrattati


di MASSIMO FRACARO e NICOLA SALDUTTI


http://www.corriere.it/cultura/14_settembre_09/casa-tassati-maltrattati-7ec98d84-37e2-11e4-876b-2f897d4bd66b.shtml

Benjamin Franklin, inventore del parafulmine e uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, considerava le tasse come una delle due cose inesorabili della vita. Da noi, quando si parla di tasse, c’è una terza cosa a cui sembra quasi impossibile sottrarsi: la complicazione per pagarle. 
I cittadini (non i sudditi, come spesso sono considerati) avrebbero sempre il diritto di sapere l’entità delle imposte da versare. E di conoscere questo dato in tempo sufficiente per poter programmare come distribuire i propri redditi tra i consumi, il risparmio, il rispetto dei doveri verso lo Stato e i Comuni.
Nel caso delle imposte sulla casa di questa pratica, che dovrebbe essere di ordinaria amministrazione in un Paese con rapporti equilibrati tra Fisco e cittadini-contribuenti, sembriamo essercene dimenticati. È successo per l’Imu nel 2012 e nel 2013. È successo per la Tasi - la tassa sui servizi comunali alla collettività nel suo insieme - nell’estate scorsa e sta succedendo anche adesso, alla vigilia dell’autunno. E se tre indizi fanno una prova come diceva Agatha Christie...

Nessun commento: