Due amici hanno trascorsi il week end da parenti ad Annecy in Francia e ieri sera mi hanno raccontano due cosette.
Facendo shopping hanno visto che tutti i negozi riportano il doppio prezzo , in euro e in franchi (anche sull'etichetta) e questa cosa mi sembra utile; perchè in Italia non si fa? perchè è raddoppiato il costo della vita? perchè nessuno ha vigilato 4 anni fa?!
Mi ha destato preoccupazione però come costi mangiare là : i mandarini viaggiano a 3.20 euro. E' vero che lo stipendio di un francese è più alto di quello italiano,sarà 100-150 euro in più al mese, ma la vita costa più cara !
Mi hanno poi raccontato che hanno conosciuto alcuni amici di amici "paperoni" ,imprenditori - medici - docenti universitari , che a differenza di quanto vediamo in Italia là non se la tirano , vanno a lavorare vestiti casual con jeans e camicia e anzi a guardarli sembrerebbe che di soldoni ne hanno pochi.
Ah l'ultima cosa, parlando di pensione, là non esiste la liquidazione ma da 30 anni e più ci sono già i fondi i pensione ( la chiamano complementaire) , versano 40 euro al mese i lavoratori e quando cessano di lavorare avranno la rendita ogni mese.
Per maggiori dettagli sul regime previdenziale francese leggete qua
Paese che vai...
Nessun commento:
Posta un commento