venerdì, dicembre 15, 2006

in TV Annozero:Santoro,Raiot e Franca Rame

Ieri sera ho zappingato un po' in tv,e mi sono soffermato un po' su rai 2 al programma di Michele Santoro "Annozero". Da quel che ho capito si stava parlando di satira ,ha fatto vedere spezzoni del film si Sabina Guzzanti "Zapatero", si è visto lei che intervistava il cda rai un anno dopo il blocco della messa in onda del suo spettacolo (andato in onda solo una puntata su rai 3) RAIOT visto che nel 2004 la procura della Repubblica di Milano ha archiviato la querela del presidente di Mediaset Confalonieri contro gli autori di 'Raiot' e il direttore di Raitre Ruffini (leggi su giornalistidipuglia.it)

Tendo a ricordare che come sono contrario ad ogni forma di censura e che Sabina Guzzanti è divertente, piace alla gente e tocca politici di ogni schieramento.
Quello che però ha fatto notare giustamente il giornalista del Giornale Luca Telese presente in trasmissione è come mai durante il governo berlusconi si è detto che la lunga schiera di comici e giornalisti è stata (a mio avviso erroneamente ) cacciata dalla rai perchè scomodi al potere, ora però non possiamo (e lo voglio) vedere in onda programmi come Raiot, Sabina Guzzanti,Luttazzi ,e la lista continua...
Si protestava allora per la libertà di espressione e di satira ed oggi non mi sembra dopo 8 mesi di governo Prodi, a parte l'aver nominato direttore del tg di rai 1 Gianni Riotta, sono sempre le stesse facce e conduttori ad apparire.

Come la mettiamo amici miei girotondini?

Veniamo ora a Franca Rame, senatrice con l'IDV di Di Pietro (c'era ospite anche il marito Dario Fo premio Nobel per la letteratura) .
Ha parlato snocciolando dati sugli sprechi delle istituzioni,Palazzo Chigi,divise dei commessi,voli degli onorevoli,etc... e viene fuori veramente che si spendono ogni anno milionate di euro. Concordo con lei che l'aver dato all'ing. Cimoli una liquiazione intorno ai 6,7 milioni di euro come scrive nel suo blog quando ha lasciato Trenitalia , che ora non naviga in buone acque, stesso discorso valga per gli stipendi e per tutti sti manager pubblici. Brava Franca!
Poco dopo però sono sobbalzato un pochino : sempre il "puntiglioso" giornalista di cui sopra le fa un appunto,"come mai senatrice ha votato il raddoppio dei finanziamenti per Enduring Freedom in Afghanistan , passati da 14 milioni di euro a 28 ,lei che parla tanto di sprechi" ; mi ha incuriosito quella domanda e trepidante aspettavo la risposta di Franca Rame che è stata "dissento dalla missione militare italiana in Afghanistan, ma votiamo la fiducia al Governo"

Quindi cara Franca, da fuori parli bene e poi quando sei onorevole razzoli male ?

Mah...il barcamenarsi tra scuse e pause alla provocazione del giornalista non ha giovato molto alla sua figura e anche il conduttore Santoro si è trovato imbarazzato così come il marito Dario Fo che le diceva "Franca vai avanti..."

Buona giornata

2 commenti:

niky ha detto...

Prima di tutto volevo puntualizzare che il film della Guzzanti si chiama:
"Viva Zapatero!".
Per quanto riguarda il voto di "fiducia" di Franca Rame è la solita furbata per far passare qualcosa che senza la fiducia non passerebbe mai....
Che furbacchioni sti uomini al potere

niky ha detto...

Però se non sbaglio, forse la Rame è recidiva a predicare bene e razzolare male.
L'episodio è avvenuto in occasione dellla candidatura di Dario a sindaco del comune di Milano: "Una giornata in cui i coniugi Fo avevano organizzato una pulizia di un parco milanese muniti di scope e palette assieme ai loro simpatizzanti, hanno abbandonato tutto nel momento in cui se ne sono andati i giornalisti.....